Quanto guadagna un Web Designer?

Se quella del Web Designer è la tua passione e hai intrapreso un percorso di studio e/o professionale che speri possa portarti molto lontano, probabilmente sei nell’epoca giusta per te.

Quella del Web Designer è una professione sempre più richiesta, perché sempre maggiore è la necessità di affidare i brand a professionisti che sappiano raccontarli e comunicarli online, ognuno con le proprie specializzazioni.

E, si sa, proprio la specializzazione comporta un costo per il brand e un guadagno per il professionista.

Vuoi schiarirti le idee e capire quanto guadagna un Web Designer oggi? Qui sei nel posto giusto.

Se sei un Web Designer o vuoi diventarlo, ora puoi realizzare un sito web a costo zero avendo a disposizione tutti gli strumenti principali. Solo il nostro hosting gratuito comprende anche un dominio di secondo livello gratis che puoi regalare al tuo cliente dopo avergli realizzato il sito web.

Chi è il Web Designer: specializzazione e competenze che valgono oro

Il Web Designer progetta e realizza la struttura e l’aspetto grafico del sito web, si occupa del suo funzionamento tecnico e del modo in cui il sito web riesce a coinvolgere gli utenti e a essere usabile.

Questo professionista del Web ha un compito ben preciso: comprendere le esigenze di business dei clienti e fare in modo che il mezzo di comunicazione – il sito web, il portale, l’applicazione o l’e-commerce – soddisfi i loro obiettivi.

L’attività di un Web Designer comincia con l’ascolto e le conoscenze del brand, del target e del settore di riferimento e continua con la progettazione e con la creazione di siti web e di grafiche che devono rispettare specifici requisiti.

Devono essere:

  • attraenti e coinvolgenti;
  • chiare e interessanti;
  • facilmente fruibili e comprensibili;
  • capaci di indicare dove andare, cosa fare, come navigare;
  • ben organizzate nel design e nei contenuti;
  • capaci di comunicare la personalità del brand;
  • adatte a ogni strumento utilizzato dall’utente: computer, smartphone e tablet.

Per approfondire le competenze del Web Designer e in cosa consiste il suo lavoro quotidiano, ti consigliamo di leggere il post: “Web Designer: chi è e cosa fa”.

I migliori corsi per Web Designer

Quanto guadagna il Web Designer?

Il guadagno del Web Designer dipende principalmente da tre fattori:

  • Anni di esperienza acquisita;
  • Tipo di specializzazione raggiunta;
  • Tipo di lavoro: sei un Web Designer freelance o sei un Web Designer dipendente?

Facciamo chiarezza con dati e numeri alla mano.

Lo stipendio medio del Web Designer

Il Web Designer guadagna in media 57.000 dollari l’anno. Questi i dati delle principali piattaforme internazionali di job online, in cui la domanda incontra l’offerta:

  • secondo Payscale lo stipendio del Web Designer oscilla tra i 35.000 dollari e i 74.000 dollari, con una media di 51.000 dollari all’anno.
  • Glassdoor ha registrato un guadagno medio di 53.000 dollari all’anno, con un minimo di 38.000 dollari e un massimo di 74.000 dollari.
  • Per Ziprecruiter il Web Designer guadagna in media 60.000 dollari all’anno, oscillando tra il minimo di 21.000 dollari e il tetto massimo di 114.000 dollari.
  • Salary.com dice che lo stipendio medio annuo di un Web Designer è di 65.000 dollari e varia da un minimo di 50.000 dollari e un massimo di 77.000 dollari.

Mettendo insieme tutti questi dati, lo stipendio medio annuo di chi lavora come web designer sarebbe di circa 57.000 dollari.

7 consigli per Web Designer che vogliono iniziare con il piede giusto

Quanto guadagna il Web Designer a seconda del livello di esperienza

Il livello di esperienza incide molto sul guadagno del Web Designer, come accade per ogni professione in ogni settore. In particolare, il Web Designer Junior – che un’esperienza pari o inferiore a due anni – guadagna in media 44.000 dollari l’anno.

Il Web Designer Senior – che ha più di 5 anni di esperienza – guadagna in media uno stipendio di 72.000 dollari all’anno, 28.000 dollari in più rispetto a una figura junior.

Il guadagno del Web Designer a seconda della specializzazione

Ad avere la meglio nell’ambito del Web Designer sono gli esperti di UX e UI Designer.

Gli User Experience Designer hanno il compito di rendere piacevole, intuitiva, immediata e coinvolgente l’esperienza di navigazione e perfezionano l’usabilità del sito web. Gli UX designer guadagnano in media 87.000 dollari all’anno.

Gli User Interface Designer, invece, lavorano sull’interfaccia grafica, perfezionando spazi e layout. In media l’UI Designer guadagna 79.000 dollari all’anno.

Web designer freelance: come trovare nuovi clienti

Quanto guadagna il Web Designer freelance?

Stabilire lo stipendio medio del Web Designer freelance è difficile sia perché non è possibile disporre di dati certi in proposito sia perché molto dipende dal singolo professionista.

In linea generale, questi sono gli stipendi registrati:

  • Secondo Glassdoor il Web Designer freelance guadagna 79.000 dollari all’anno, con uno stipendio minimo di 58.000 dollari e uno massimo di 110.000 dollari.
  • ZipRecruiter registra uno stipendio medio annuo di 56.000 dollari, oscillando tra i 24.000 dollari e i 112.000 dollari.

Anche in questo caso grande importanza hanno la specializzazione e l’esperienza acquisita ma è certo che un bravo Web Designer Freelance può essere capace di guadagnare molto.

Se diventare Web Designer è il tuo desiderio, ti auguriamo di farne una professione. Se invece è già la tua professione, il nostro augurio è che tu possa volare molto lontano.

Per ricevere aggiornamenti su quanto guadagna un Web Designer e sui nuovi articoli di Web Hosting, Web Design e Web Marketing pubblicati nel blog, iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *