È possibile gestire l’intera azienda tramite il telefono? Oggi non solo è possibile, ma è addirittura più facile.
Anche se la tecnologia mobile è migliorata drasticamente, la maggior parte dei proprietari di aziende dipende ancora da computer desktop o portatili per molte delle attività quotidiane.
Negli ultimi dieci anni la tecnologia ha fatto passi da gigante. Con tutti i cambiamenti avvenuti nel mondo nel corso dell’ultimo anno a causa di Covid-19, si è registrato un massiccio aumento dell’attività online.
I telefoni che teniamo in mano oggi sono in realtà dei mini computer. E il modo in cui la maggior parte delle persone si diverte a usarli è attraverso le app. Le app (acronimo di applicazioni) sono software appositamente creati per semplificarci la vita o per intrattenerci in qualche modo.
Elenco delle 6 migliori applicazioni di marketing gratuite per il 2023
1. Buffer

Buffer è una delle più note applicazioni di social scheduling. La sua funzione principale è quella di programmare gli aggiornamenti su più account di Twitter, Facebook, LinkedIn, Instagram e Pinterest. L’app permette anche di seguire le statistiche sull’andamento di ogni post. La versione più recente dell’app per iOS consente anche la condivisione e la programmazione dall’interno di altre applicazioni popolari come Safari. Buffer offre attualmente un abbonamento gratuito e quattro piani a prezzi competitivi: Pro (15 dollari al mese), Small Business (99 dollari al mese), Medium Business (199 dollari al mese) e Large Business (399 dollari al mese).
2. Hootsuite

Hootsuite è un altro strumento di gestione dei social media che consente di programmare i post su Twitter, Facebook, Instagram, LinkedIn e Youtube. Pur essendo più costoso di Buffer, offre maggiori possibilità di pianificazione a tutti i livelli. Attualmente, il piano gratuito di Hootsuite consente agli utenti di gestire fino a tre account social e di programmare fino a 30 post alla volta. I piani a pagamento partono da 25 dollari al mese e consentono di aggiungere membri del team, programmare più post e gestire altri account.
3. Later

Lanciata originariamente come Latergramme, l’app Later consente di programmare e pubblicare post per Instagram a proprio piacimento. Uno degli aspetti più frustranti di Instagram è l’impossibilità di postare in un momento successivo. Later elimina questo problema consentendo di postare più tardi (da qui il nome). Un altro grande strumento è la possibilità di gestire più account Instagram in un unico luogo, con la possibilità di reperire immagini da una libreria o anche da Dropbox e Google. Anche le analisi sono semplici, con rapporti sull’attività degli utenti e sugli hashtag. L’applicazione Later è gratuita con un utilizzo limitato, mentre i piani a pagamento vanno da 9 dollari al mese per un singolo account, fino a 49 dollari al mese per account di più utenti.
4. Canva

Se avete bisogno di creare immagini professionali per i social media, la nuova app di Canva porta tutte le funzioni del web direttamente sul vostro telefono o tablet. Utilizzate modelli precostituiti e trascinate gli elementi al loro posto per creare immagini personalizzate da condividere. Grazie alla condivisione sociale integrata di Canva, potete facilmente condividerle direttamente sui social media con pochi tocchi sullo schermo del telefono. Se avete bisogno di un semplice editor di immagini, Canva è un ottimo strumento gratuito. Con i piani Pro ed Enterprise è possibile ottenere maggiori funzionalità a partire da 10 dollari al mese.
5. REP

Se state pensando di lavorare con gli influencer nella vostra attività (o se siete un influencer), REP potrebbe essere incredibilmente utile. REP è un’applicazione che offre un “mercato in cui marchi e influencer possono connettersi e collaborare”. I marchi possono utilizzare i nostri strumenti per trovare gli influencer e accedere alle analisi. Le aziende possono condividere i loro prodotti e chiedere agli influencer di promuoverli. Ci sono opzioni per collaborazioni gratuite, a pagamento e pay-per-click. Gli influencer possono utilizzare l’app per guadagnare denaro, viaggi, premi e prodotti. È anche possibile inviare pagamenti direttamente attraverso l’app, il che rende più semplice la gestione delle transazioni.
6. Over

Creare contenuti per dispositivi mobili significava lavorare su un desktop e poi esportarli su un dispositivo mobile. Con Over, però, non si è più legati a un software di editing di immagini per desktop. Over offre tonnellate di incredibili modelli grafici. Giocate con i filtri, la grafica e i font per far risaltare i vostri post sui social media. È possibile creare facilmente contenuti personalizzati per i social media aggiungendo loghi, font e palette di colori per un accesso facile e veloce. Offre anche una libreria di video, grafiche e collezioni di font e l’accesso completo a fotografie di stock su siti come Unsplash, Pixabay e Google Images. Over offre una versione gratuita con alcune funzionalità decenti. Se si desidera utilizzare la versione completa, il costo è di 9,99 dollari al mese o di 69,99 dollari se si paga annualmente.